VIAGGIA SICURO

La scelta dell'agenzia di viaggio per la propria vacanza è il passo più importante: una scelta oculata sarà la garanzia di acquistare un servizio o un pacchetto turistico selezionati e senza sorprese.

elem+1.png

I TUOI ANGELI CUSTODI

angelino.png

La scelta dell'agenzia di viaggio per la propria vacanza è il passo più importante: una scelta oculata sarà la garanzia di acquistare un servizio o un pacchetto turistico selezionati e senza sorprese.

 

Prima di acquistare un viaggio, quindi, è meglio assicurarsi di essersi rivolti ad un'agenzia seria, qualificata, in regola con le autorizzazioni amministrative, in modo da evitare operatori di viaggi improvvisati, incompetenti e finanziariamente non solvibili.

 

Per scegliere un'agenzia viaggi sicura è bene ricordare che:

 

• L’agenzia di viaggi e turismo deve essere munita di apposita autorizzazione amministrativa che deve essere esposta e visibile sia nei locali, sia sul sito web;

 

• Ogni agenzia di viaggio deve avere un Direttore Tecnico in possesso della relativa idoneità professionale e dell'iscrizione nell'elenco dei direttori tecnici di agenzia di viaggi e turismo provinciale o regionale;

 

• Dal 1 luglio 2016 , agenzie viaggi e tour operator devono aver aderito al fondo di garanzia privato o aver sottoscritto polizze assicurative in grado di intervenire in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore di pacchetti turistici. Queste coperture intervengono esclusivamente per i pacchetti turistici venduti, anche via internet, con contratti stipulati in Italia da un’agenzia regolarmente autorizzata dall’Autorità competente.

 

Non intervengono quando il viaggio sia stato organizzato autonomamente dal turista o sia stato venduto da operatori non in possesso di regolare autorizzazione.

 

Il Fondo di Garanzia interviene per:

• assicurare al consumatore il rimborso del prezzo versato sia in caso di fallimento che di insolvenza dell’operatore turistico, tale da non consentirgli, in tutto o in parte, l’osservanza degli obblighi contrattuali assunti con il pacchetto vacanze;

• organizzare il rimpatrio del turista in viaggio all’estero in difficoltà a causa delle condizioni finanziarie dell’operatore;

• assicurare l’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in caso di emergenze, imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

 

Ecco perché le AGENZIE VIAGGI SICURE saranno sempre con te: prima, durante e dopo il viaggio!